Assicurazione auto come funziona
La Assicurazione RC auto almeno in Italia è un contratto di assicurazione obbligatoria, associata ad ogni veicolo circolante su strada. L’ Assicurazione RC auto tutela economicamente l’ assicurato coprendo gli eventuali rischi di danni materiali e lesioni arrecati a terzi, che risultano sotto la propria responsabilità, mediante il veicolo ( ad esempio un auto) assicurato.
Come per la altre forme assicurative, anche in questo caso il risarcimento del danno causato avviene esclusivamente se quest’ultimo è accidentale e involontario. La copertura assicurativa dell’ assicurazione RC Auto avviene, come di consueto, a fronte del pagamento di un premio da parte dell’intestatario.
Il massimale è indipendente dalla portata economica effettiva del danno causato, esso viene determinato al momento della stipulazione del contratto assicurativo; nel caso in cui l’importo del risarcimento è maggiore rispetto al capitale garantito dall’ assicurazione, sarà l’ assicurato stesso ad occuparsene personalmente
Il massimale è indipendente dalla portata economica effettiva del danno causato, esso viene determinato al momento della stipulazione del contratto assicurativo; nel caso in cui l’importo del risarcimento è maggiore rispetto al capitale garantito dall’ assicurazione, sarà l’ assicurato stesso ad occuparsene personalmente.
Il premio dell’ assicurazione viene calcolato sulla base di alcuni parametri riferiti al soggetto contraente, come l’età, il sesso, il luogo di residenza, il livello di bonus malus, ecc.
Anche se l’assicurazione RC auto è obbligatoria, esistono dettagli variabili tra le varie polizze presenti sul mercato, per questo è necessario conoscere le caratteristiche offerte dalle società assicuratrici, prima di stipulare un contratto.
Le compagnie assicuratrici devono essere obbligatoriamente autorizzate dall’ISVAP [Ist. per la Vigilanza sulle Assicurazioni] per poter stipulare polizze,e devono assicurare chiunque ne faccia richiesta.
Edgardo
Registro automático